La Fondazione Green Weedding ETS coinvolge istituzioni e operatori in un ampia ed articolata azione con due ambiti specifici, uno internazionale per attrarre il mercato dei matrimoni ed ampliarne il target interessato e uno nazionale che individua e struttura i territori per accogliere nel modo migliore questo incremento commerciale.
Creare una destinazione nuova, green e smart, con la sperimentazione di un prodotto integrato trasversale
che connette gli ambiti tra loro e che si qualifica in particolare per matrimoni ed eventi privati;
Valorizzare gli elementi di identità e di stile di vita dei territori per accelerare la riscoperta e la rivalutazione del Genius Loci quale complesso di elementi che renda l'esperienza e la permanenza in questo territorio irripetibile ed unica per costruire un’esperienza turistica memorabile;
Applicare standard internazionali nei servizi e nella commercializzazione e un’etica commerciale e dell’accoglienza, tutelando e rispettando il cliente e praticando una politica dei prezzi equa;
Costruire una reputazione globale basata sul livello di qualità del territorio e della sua produzione e sul legame con le comunità che lo vivono per attirare turisti, talento ed investimenti;
Promuovere il turismo quale fattore di sviluppo durevole, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali (che soddisfi cioè in modo equo le necessità e aspirazioni delle generazioni presenti e future).
Green Weddings è un progetto triennale che prevede tre fasi distinte:
- prima fase: (green weekend) azione sul territorio con: indagine conoscitiva degli operatori e delle realtà produttive locali di interesse e diffusione di informazione e formazione sulla base di un disciplinare di qualità. Proponendo l'adesione al disciplinare si apre un dialogo con le aziende, questo dialogo oltre a fornire un primo scambio di informazioni rappresenta anche il primo atto di uno specifico percorso di aggregazione e formazione;
- seconda fase: popolamento della piattaforma web denominata Butterfly (vedasi paragrafo successivo) con modalità che offrono un’analisi sistemica della tipologia dell'offerta e delle diverse aziende che la popolano. Ogni azienda verrà immessa in rete grazie ad una propria password e sarà in grado di aggiornare in autonomia la propria pagina;
- terza fase: (Green Weddings) elaborazione delle azioni per la promo-commercializzazione sui mercati internazionali in particolare Inghilterra, Olanda, Germania e Paesi scandinavi e più lontani Corea del Sud, Giappone, Stati Uniti. Con particolare attenzione ai Paesi con comunità italiane.